“Abbattere le mura del cielo” presentazione alla Librosteria di Milano 22.2.2022

Martedì 22 febbraio 2022 presentazione del libro alla Librosteria via Cesare Cesariano 7 Milano ore 19,00

EVENTO FACEBOOK

Milano, come oggi è di moda dire, è sempre stata una città laboratorio; un laboratorio di nuove esperienze che ha dato vita nei decenni a idee e pratiche spesso poi estese sul territorio nazionale, purtroppo anche nel bene ma soprattutto nel male.
Questo libro vuole riprendere dalla ricchezza progettuale, le speranze di cambiamento e la complessità del Movimento degli anni settanta, il cui ricordo è troppo spesso schiacciato con una grave deformazione prospettica a semplice premessa e cornice del “terrorismo”; in particolare tratta delle storiche occupazioni di spazi da parte degli anarchici nel decennio 1975-1985, in particolare quella di via Conchetta 18 e di via Torricelli 19, due sedi, la prima in particolare, conosciuta da ogni milanese ed entrambe inserite in un contesto quanto mai modificato negli ultimi 50 anni.
Sarà presente l’autore Mauro De Agostini (Milano, 1955) già docente di Storia e Filosofia, si occupa nello specifico di storia del movimento anarchico e dei sindacati. Ad interagire con l’autore sarà Franco Schirone, prefattore del libro, libero ricercatore su tematiche dell’anarchismo e dell’anarco-sindacalismo, autore di numerosi testi sull’argomento.
Mauro De Agostini
ABBATTERE LE MURA DEL CIELO
Storie di anarchiche, anarchici e occupazioni (Milano 1975-1985)
Prefazione di Franco Schirone
Ed. Zeroincondotta